Crostata di zucchero di canna integrale

Oggi vi propongo una ricetta semplice, ma arricchita da un ingrediente particolare: la crostata fatta con la frolla di zucchero di canna integrale.

Io non aggiungo mai lo zucchero alle bevande, nè al tè, nè al caffè perchè mi sembra ne alteri il sapore e con anche un solo cucchiaino mi sembra che sappia solo di zucchero…è questione di abitudine, lo so! E infatti io ci sono arrivata piano piano mettendone sempre di meno!

Il mio ragazzo marito invece è tutto il contrario di me! Aggiunge zucchero finchè questo non riesce più a sciogliersi! Di conseguenza è lui l’addetto all’acquisto dello zucchero al supermercato. L’altro giorno è arrivato con in mano un pacchetto di zucchero di canna integrale…io l’ho assaggiato ed ho pensato subito a come sarebbe venuta bene una frolla con questo tipo di zucchero.

Il suo gusto infatti è un po’ più particolare dello zucchero di barbabietola e di quello di canna raffinato. Diciamo che non ha solo il sapore del dolce.

Se siete interessati a conoscere qualche notizia leggetevi questo articolo di Bressanini, detto anche il mago delle meringhe!

Crostata con frolla di zucchero di canna integrale
Autore: 
Tipo: Crostata
 
Ricetta della pasta frolla con lo zucchero di canna integrale
Ingredients
Per la frolla allo zucchero di canna integrale
  • 250g di farina tipo 00
  • 70g di zucchero di canna integrale
  • 125g di burro
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
Per la farcitura
  • Un barattolo di marmellata (in questo caso io ho usato quella di lamponi)
Instructions
  1. Versate la farine nel contenitore del robot da cucina munito di coltello. Aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzi e impastate per 10 secondi alla prima velocità del robot da cucina.
  2. Aggiungete poi lo zucchero e le uova e impastate ancora per 10 secondi alla prima velocità. A questo punto potete estrarre la pasta frolla dal contenitore. Dategli la forma di una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
  3. Stendete la pasta in uno stampo da crostata, versateci sopra la marmellata e cuocete la crostata nel forno caldo a 180°C per circa 20-30 minuti.
Notes
Ingredienti per un fondo da crostata di 26 cm di diametro

Crostata di zucchero di canna integrale

3 thoughts on “Crostata con frolla di zucchero di canna integrale

  1. elena -comidademama

    Bellissima questa crostata, complimenti

    La mostra AniMani purtroppo non l'ho vista, è nella to do list per la prossima volta e io ci sarei andata di corsa, ma Marta ha scelto poi il Museo della Specola con suo papà. Anche il museo marino marini è oggetto della prossima meta. Abbiamo una parte di famiglia di recente trasferita a Firenze quindi è facile andare qualche volta in più da quelle parti.

    Reply
  2. Gaia

    Grazie per i complimenti! Detti da te hanno un certo valore!

    E' anche nella mia TO DO LIST, appena ci sono andata ti farò sapere..mi incuriosisce molto!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Rate this recipe: