Per Natale ho provato a fare dei panettoncini con la bellissima confezione del Molino Rossetto; la mia idea era quella di aggiungere alle cose in dotazione nella confezione le scorzette di arancia candita, e di fare un panettone ciocco-arancia. Purtroppo però il mio risultato è stato un po’ un disastro perchè ho commesso 2 errori:
1. Ho aggiunto troppo presto le gocce di cioccolato nell’impasto. La macchina del pane, cercando di tenere caldo l’impasto durante la lievitazione, le ha fuse; di conseguenza i miei panettoncini sono passati da panettoncini con gocce di cioccolato e scorzette di arancia a panettocini con scorze di arancia e impasto al cacao.
2. L’impasto è lievitato molto bene, così bene che però è andato a toccare la resistenza del forno e di conseguenza si è bruciata tutta la parte superiore dei panettoncini. Ok, sì, avevo messo la griglia troppo in alto nel forno.
(Per la cronaca, oltre ad aver rovinato il mio esperimento con il panettone mi sono anche bruciata una mano! Bolle e dolore..:-()
La mattina di Natale li ho scapocchiati e assaggiati..erano buoni, ma impresentabili. Allora ho pensato subito a come riutilizzarli in una veste alternativa.
La prima idea che mi è venuta in mente è stata quella di fare una versione alternativa del bread&butter pudding. Questo dolce non mi ha mai ispirato più di tanto, ma sostituendo le fette di pane con le fette di panettone diventa sicuramente più goloso!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ingredienti (per una teglietta monoporzione)
Preparazione
Tagliate il panettone a fettine, tostatele e imburratele. Sistematele in una teglia imburrata. Splverate le fette di panettone con lo zucchero a velo.
In una ciotola sbattete il tuorlo e la panna; quando saranno ben amalgamati versateli sulle fette di panettone.
Infornate nel forno caldo a 200°C per circa 8/10 minuti.
Non ci credo anche io ho fatto una cosa simile! 😀 appena
esco dallo stato semi-bradipo la posto…intanto smezziamo la tua?
😛 bacini patata!
L’ho visto il tuo! Meraviglioso davvero!
(con il mio non c’è neanche paragone!)
Mi sa che abbiamo la stessa cocotte…. vedi ricetta del crumble salato ultima foto postato di recente!
che dire del dolce….li amo i bread and butter… l'anno scorso lo feci di colomba! 🙂 bono!
L’idea è la stessa: riciclare il panettone/pandoro/colomba!
Sì è vero, abbiamo la stessa ciotolina, ma è molto fashion no? 🙂