Site icon La Patata in Giacchetta – Food & Travel Blog

Crostata di fragole

Questa torta è decisamente un classico di questo periodo però, confesso, io non l’avevo mai preparata! Allora ho studiato quelle che erano le ricette perfette per la frolla e per la crema, la disposizione delle fragole, la cottura in bianco ecc. e dopo essermi documentata a modo (mio) mi sono lanciata nella preparazione.

Dato che volevo portare questa torta alla cena per il compleanno di mia suocera non potevo fallire! E così non è stato, per fortuna. La crostata con le fragole è stata un mega-successo, dato che in sei l’abbiamo finita e il diametro dello stampo che ho utilizzato per la base è di 26 cm!!!!! (Siamo golosi, lo so!)

Il gusto di questa crostata mi è sembrato perfetto, il dolce della crema si bilancia alla perfezione con il gusto leggermente asprino delle fragole! Non la cambierei di una virgola!

******************************************

Ingredienti

(per la pasta frolla)

(per la crema pasticcera)

(per la copertura)

Preparazione

Preparate la pasta frolla.

Versate le farine nel contenitore del robot da cucina munito di coltello. Aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzi e impastate per 10 secondi alla prima velocità del robot da cucina. Aggiungete poi lo zucchero e le uova e impastate ancora per 10 secondi alla prima velocità. A questo punto potete estrarre la pasta frolla dal contenitore. Dategli la forma di una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla.

Preparate la crema pasticcera.

Versate il latte e la scorza del limone (cercando di tagliarla in un unico pezzo) in un pentolino e fate raggiungere il bollore al latte. A questo punto spengete il fuoco e lasciate riposare i composto per mezz’ora in modo tale che l’aroma di limone si infonda nel latte. Trascorso questo tempo togliete la scorza di limone.

In una zuppiera sbattete insieme i tuorli, la maizena e lo zucchero. Incorporateli al latte e cuocete sul fuoco (basso) sempre mescolando fino a che il composto non si addensa. Trasferite poi la crema in una ciotola fredda in modo da interrompere la cottura e copritela con la pellicola trasparente (senza PVC) in modo tale che non si formi la patina secca sopra.

Componete la crostata

Cuocete in bianco la pasta frolla, prima coperta dalla carta da forno e dai pesi in ceramica per 15 minuti e poi scoperta finchè non raggiunge la doratura. Il forno deve essere a 180°C.

Coprite infine la pasta frolla con la crema e con le fragole tagliate a fettine.

Condividi!
Exit mobile version