E niente, via, ormai è una cosa scontata: a settembre mi prende la voglia di ripartire ad accendere il forno per sfornare torte! Vado in crisi di astinenza, e puntualmente ogni anno non riesco ad aspettare temperature più fresche e nonostante sia ancora caldo ricomincio con il forno.
Stefano ovviamente brontola e apre la finestra sperando di raffrescare…ancora non sa che ho la pasta madre nel congelatore e sono parecchio intenzionata a rianimarla nei prossimi giorni! 🙂
Ma parliamo della torta: oggi vi propongo la ricetta di una crostata con frangipane al cacao e arancia. La ricetta è totalmente senza lattosio perchè al posto del burro è fatta con l’olio extravergine di oliva, e usa un accostamento che mi piace un sacco, quello del cioccolato e dell’arancia.
Ho trovato questa ricetta nell’ebook di ricette con l’olio Zucchi, un librettino che racchiude una serie di ricette gustose realizzate dallo chef stellato Claudio Sadler e da 10 note food blogger del panorama italiano in cui l’olio extra vergine d’oliva è protagonista. Nella versione originale è previsto l’utilizzo dell’olio aromatizzato all’arancia, che consiglio per ricreare tutto il gusto della ricetta originale. Io però, non avendolo a portata di mano, per questa volta l’ho sostituito con il mio estratto naturale di arancia!
- 75g di zucchero di canna integrale
- 100g di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai ddi estratto naturale di arancia,
- 200g di farina tipo 00
- 30g di cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 130g di marmellata di arance
- 4 uova
- 150g di zucchero semolato
- 200g di farina di mandorle
- 20g di cacao amaro in polvere
- un cucchiaio di estratto naturale di arancia
- 30g di olio extravergine di oliva
- Nella ciotola della planetaria con montato il gancio a foglia lavorate insieme lo zucchero, la farina, il cacao e l'olio. Aggiungete poi l'uovo, l'estratto di arancia estratti e il sale e impastate fino a che il composto non si sarà unito in un unica palla. Estratte dalla ciotola, dategli la forma di un disco piatto, incartate nella pellicola e riponete in frigorifero per almeno un'ora.
- Trascorso questo periodo foderate uno stampo di circa 20cm di diametro, bucherellate la frolla e cuocete in bianco (con dei pesetti sopra) per 20 minuti a 180°C.
- Mescolate insieme la farina di mandorle, lo zucchero e il cacao. Aggiungete poi le uova, l'olio e l'estratto di arancia.
- Stendete sul fondo della crostata uno strato di marmellate di arance e coprite con la frangipane.
- Cuocete nel forno a 180°C per circa 30 minuti.

