Dove mangiare ad Amsterdam? Conoscendomi, di sicuro vi immaginerete già che non appena ho iniziato a programmare il nostro viaggio nella città olandese mi sono posta subito questa domanda. E’ vero che la cucina olandese non è molto rinomata, ma Amsterdam è comunque una città cosmopolita, dove si possono trovare tutte le cucine del mondo!
Di conseguenza ho cercato di alternare un po’ di prodotti tipici olandesi, con la cucina internazionale e lo street food. Come al solito abbiamo assaggiato un po’ di tutto, anche se per me il vincitore assoluto è il panino con l’aringa che è tipicissimo olandese e di una bontà assoluta.
Se vi trovare a passare ad Amsterdam qualche giorno di vacanza non perdetevi i nostri consigli. Sono tutte cose testate in prima persona da noi, e i miei chili in più lo dimostrano.
Ecco la lista dei posti dove mangiare ad Amsterdam
Hap-Hmm, per provare la cucina olandese
Sembra che Hap-Hmm sia IL ristorante in cui andare per assaggiare la vera cucina olandese tradizionale. Noi non potevamo non provare, per questo una sera abbiamo prenotato un tavolo e ci siamo presentati lì per la cena. Nel menù non ci sono molti piatti e noi abbiamo scelto a caso due secondi con i vari contorni di accompagnamento. Erano buoni, ma non sappiamo con certezza cosa abbiamo mangiato. Di sicuro era carne.
Hap-Hmm
Eerste Helmersstraat 33, 1054 CZ Amsterdam, Paesi Bassi
www.hap-hmm.nl
020 618 1884
![]()
![]()
![]()
Pancakes! Per assaggiare i pancake olandesi
I pancake olandesi sono in sostanze delle crepe un po’ più alte. Nel menù ci sono sia pancake dolci che salati; noi abbiamo assaggiato quello salato perchè ci siamo fermati per pranzo. Ci sono piaciuti un sacco!
Pancakes!
Berenstraat 38, 1016 GH Amsterdam, Paesi Bassi
www.pancakesamsterdam.nl
020 528 9797
![]()
![]()
![]()
Wok to walk, per riempirsi lo stomaco spendendo pochissimo
Wok to Walk è una delle mie catene preferite, e l’ho scoperta proprio ad Amsterdam. Si scegliete il tipo di pasta o riso, i condimenti, la salsa e tutto viene cucinato al momento su delle wok con la cucina a vista. Io lo adoro, e piano piano, ho convertito anche Stefano! Quando lo apriranno anche in Italia?
Wok to walk
Warmoesstraat 85, 1012 HZ Amsterdam, Paesi Bassi
woktowalk.com
020 427 6960
![]()
![]()
![]()
Bagels&Beans, per mangiare i bagels come a NYC
Bagels&Beans è una catena olandese che fa dei buonissimi bagel (principalmente), ma anche tutto ciò che è cibo healty. Una roba da donne insomma!
Bagels & Beans
Overtoom 306, 1054 JC Amsterdam, Paesi Bassi
www.bagelsbeans.nl
020 737 0033
![]()
![]()
![]()
The Butcher, per mangiare dei buonissimi hamburger
Dopo un ristorante da donne ci voleva uno da uomini, giusto? E qui arriva questo ristorante (più un fast food, via) che serve hamburger buonissimi! Preparatevi a fare la coda perché c’è pochissimo posto a sedere.
The Butcher
Albert Cuypstraat 129, Amsterdam, Paesi Bassi
www.the-butcher.com
020 470 7875
![]()
![]()
![]()
Altre cose da mangiare assolutamente ad Amsterdam
La torta di mele di Winkel 43
Questo caffè nel Jordaan, il quartiere più cool di Amsterdam, serve una torta di mele divina. E ve lo dice una che di torte di mele ne ho mangiate parecchie!
Winkel 43
Noordermarkt 43, 1015 NA Amsterdam, Paesi Bassi
www.winkel43.nl
020 623 0223
![]()
![]()
![]()
Stroopwafels da Lanskroon
Gli stroopwafel sono dei biscotti tipici olandesi fatti da due cialde accoppiate con in mezzo uno sciroppo. Sono dolcissimi e buonissimi. I più buoni dice siano quelli artigianali che fanno da Lanskroon.
Lanskroon
Singel 385, 1012 WL Amsterdam, Paesi Bassi
www.lanskroon.nl
020 623 7743
![]()
![]()
![]()
Patatine fritte di Vleminkcx
Vleminkcx è una istituzione per le patatine fritte a Amsterdam. C’è sempre la fila! Il mio consiglio? Provatele con la salsa al formaggio!
Vleminkcx
Voetboogstraat 31, 1012 XK Amsterdam, Paesi Bassi
vleminckxdesausmeester.nl
06 54787000
![]()
![]()
![]()
Panino con aringa e cipolle
Il re del cibo di strada olandese: il panino con l’aringa marinata. Io l’ho adorato. Il problema? Digerire la cipolla cruda!
![]()
![]()
![]()
Poffertjes, le famose crepe olandesi
Adesso si trovano spesso anche da noi, nelle fiere, ma mangiate in Olanda sono tutta un’altra cosa. Sarà anche perché di solito noi ce le mangiamo con la Nutella mentre loro le servono con il burro!
![]()
![]()
![]()
Febo
Gli olandesi hanno inventato i distributori automatici di cibo caldo. Non potete non provare un panino o qualcosa di fritto da Febo!
![]()
![]()
![]()
Se ti è piaciuto il nostro post metti Mi Piace alla nostra pagina Facebook!



Ahahah mi piace il fatto che non sappiate cosa avete mangiato quella sera coi piatti tipici! L’importante è che sia stato buono 🙂 Non capisco invece la distinzione tra uomini e donne…io mangio volentieri bagel e hamburger allo stesso modo, sono un ibrido??? Ahahah 🙂
Niente, mi avete fatto venire l’acquolina in bocca!
Anche noi siamo ibridi: passiamo dal ristorante vegano al ristorante tutta-carne!
Però è innegabile che guardandosi intorno in un ristorante vegano ci siano per la maggioranza donne, no? 🙂
La torta di mele di Winkel 43 l’ho provata anche io ed è davvero molto buona!
Pensa che di solito a me è un genere di torta che nemmeno piace più di tanto
Io invece adoro le torte di mele!
Quella comunque era TOP!