Ricetta dei coccoli, da accompagnare con stracchino e prosciutto crudo
Ingredienti
360 ml di acqua
mezzo panetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
5g di succo di limone
600g di farina tipo '0'
1 cucchiaino di sale
1 litro di olio di semi d'arachide
stracchino qb
prosciutto crudo toscano qb
Preparazione
Nel recipiente dell'impastatrice versate l'acqua tiepida e fateci sciogliere il lievito e lo zucchero. Lasciate riposare per circa mezz'ora e poi aggiungete il limone, la farina e il sale. Impastate per almeno 30 minuti e poi lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Una volta che l'impasto sarà lievitato rimpastatelo dandogli la forma di una palla e da questa palla tagliate tanti pezzetti di impasto grossi all'incirca quanto una albicocca. Non occorre che i pezzetti di pasta abbiano tutti la stessa forma, anzi, a me piace che siano tutti diversi; l'unica accortezza da avere è quella di dargli all'incirca la stessa dimensione in modo tale da facilitare una cottura uniforme.
Nella friggitrice fate scaldare l'olio fino a raggiungere i 160-170°C e immergetevi un po' di coccoli alla volta (la quantità dipende dalla dimensione del vostro cestello). Ruotateli a metà cottura e cuoceteli fino a farli dorare da tutti i lati.
Salateli e serviteli con alcune fette di prosciutto toscano e un po' di stracchino.
Recipe by La Patata in Giacchetta - Food & Travel Blog at https://lapatataingiacchetta.com/coccoli-stracchino-e-prosciutto-crudo/2126/