Torta dai sapori autunnali, con le pere e il vino novello
Ingredienti
250g di vino novello
750g di acqua
un cucchiaino di cannella in polvere
4 pere abate abbastanza mature
150g di burro BIO
2 uova BIO
230g di farina autolievitante (la mia Molino Rossetto)
160g di zucchero di canna integrale
100g di farina di mandorle
1 cucchiaio di zenzero in polvere
60g di latte BIO
Preparazione
In un pentolino versate il vino novello, l'acqua, la cannella e le pere sbucciate ma intere. Portare a bollore e lasciate cuocere le pere nel vino per circa 20 minuti. Togliete le pere dal composto, dividetele a metà e toglietegli il torsolo.
Riscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola amalgamate il burro e lo zucchero fino ad ottenere la consistenza di una crema. Aggiungete prima le uova, poi lo zucchero, la farina di mandorle, la farina e lo zenzero. Da ultimo incorporate al composto anche i 60g di latte.
Versate il composto in una tortiera (precedentemente imburrrata e infarinata) di circa 26cm di diametro. Livellate la superficie con una spatola e inserite verticalmente le pere nell'impasto.
Fate cuocere la torta per circa 40 minuti, o comunque finchè inserendo uno stecchino nella torta questo non uscirà asciutto.
Note
Al posto del vino Novello si può utilizzare anche un altro vino rosso a scelta, anche se le pere risulteranno meno colaroate di viola
Recipe by La Patata in Giacchetta - Food & Travel Blog at https://lapatataingiacchetta.com/torta-pere-e-vino-novello/2468/