Site icon La Patata in Giacchetta – Food & Travel Blog

Gauffre (o waffle) di Liegi

Gauffre

Una delle cose più buone (fra le tante!) che ho assaggiato nel mio piccolo viaggio in terra belga sono le gauffre, o waffle per intendersi. Sono così buone che anche Brontolo non è riuscito a resistere al loro fascino!
In particolare abbiamo assaggiato quelle di Liegi, che si trovano a vendere nei furgoncini gialli sparsi per la città di Bruxelles. In Belgio infatti fanno due tipi di gauffre, quelle di Liegi, che sono più cicciottelle e quelle di Bruxelles che sono più secche.
La scorsa settimana in promozione alla Lidl c’era la piastra per waffle…potevo resistere io? Ci ho provato, ma non ci sono riuscita! Sono consapevole che prende un sacco di posto, e che non farò così spesso i waffle…però…no, via non potevo resistere!! 🙂
Chiaramente quindi venerdì ho spedito Brontolo a comprarmela e sabato mattina mi sono subito messa all’opera! Volete mettere una bella colazione a base di gauffre di sabato mattina! Non ammette rivali!
Per la ricetta mi sono affidata a quella che trovate a pagina 42 del Libro del Cavolo di Sigrid. Ovviamente non potevo non fidarmi di lei, visto la sua origine belga! Ho poi fatto delle piccolissime variazioni per poter dividere le dosi visto che le 25 gauffre previste dalla ricetta mi sembravano un po’ troppe! 🙂

❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀

Ingredienti per circa una decina di gauffre


Preparazione

Fate sciogliere il panetto di lievito nel latte caldo e poi versate nel contenitore dell’impastatrice insieme alla farina, alle uova, allo zucchero, al sale e alla vaniglia.
Impastate e poi fate riposare l’impasto per circa mezz’ora. Da ultimo aggiungete il burro ammorbidito e impastate ancora qualche minuto.

Dividete l’impasto in dieci palline e lasciatele lievitare per circa 15 minuti.
Scaldate la piastra e cuocete le palline d’impasto per qualche minuto (finchè non saranno dorate in superficie).

Condividi!
Exit mobile version