Sabato sera avevo invitato due amici a cena e la mia testa bacata ha deciso che dovevo assolutamente fare la mousse al cioccolato. Non so perchè mi sono fissata su questa cosa, forse perchè i dolci al cucchiaio sono secondo me i più buoni, e quelli al cioccolato di più? No lo so. Il problema era che io però in vita mia non l’avevo mai preparata un mousse! 🙂
Allora mi sono persa su internet a cercare ricette valide dai blog e siti su cui ripongo la mia fiducia. Solo che mi sono scontrata con un fatto: alcuni propongono una mousse con la panna montata, altri l’uovo e in particolare con l’albume montato a neve. Quale scegliere??? Panico!
Allora ho chiesto alla mia fida Gaietta, che è l’amica che ognuna di noi vorrebbe avere (e io sono così fortunata!) e lei mi ha risolto il problema. Tempo un paio sms mentre io cercavo di tornare a casa da lavoro su treni terribilmente in ritardo, che lei mi ha fatto trovare nella casella email 4 ricette perfette per la mousse! Tra queste c’era quella di Julia Child eseguita da David Lebovitz. Secondo voi quale altra avrei potuto scegliere???
❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀
Ingredienti
- 130g di cioccolato fondente
- 130g di burro
- 45ml di caffè
- 3 uova (albumi e tuorli separati)
- 130g + un cucchiaio di zucchero
- 25ml di rum
- 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
Preparazione
1. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente fatto a pezzetti e il burro insieme al caffè. Una volta fusi fateli raffreddare mettendo il pentolino in una bacinella di acqua ghiacciata.
2. Sempre a bagnomaria (ma in questo caso con l’acqua che sobbolle appena) sbattete i tuorli con lo zucchero e il rum, finchè non avranno assunto la consistenza di una maionese liquida. Infine incorporate il composto di cioccolato e burro, con quello di uova e zucchero e aggiungete anche l’estratto naturale di vaniglia.
3. Montate a neve ferma gli albumi e da ultimo aggiungete un cucchiaio di zucchero fino a farle diventare lucide. Con movimenti dal basso verso l’alto incorporate anche le chiare a neve.
4. Trasferite il composto in 5 bicchierini e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una notte.