Dopo avervi parlato dei miei estratti aromatizzati ai fiori adesso vi propongo una valida alternativa: non vi va di preparare degli estratti alcolici perchè non avete abbastanza tempo per l’infusione? Il Natale si sta avvicinando a grandi passi? E allora? Optate per gli zuccheri aromatizzati! Basta mescolare un cucchiaio di aroma con lo zucchero e mettere il tutto in un bel barattolino. Più facile di così!
Io ho scelto di aromatizzarli sempre con le stesse fragranze degli estratti, ma potete anche sbizzarrirvi con vaniglia, cannella, fava tonka o altre spezie dal gusto dolce. Potranno poi essere utilizzati per aromatizzare i dolci, sostituendo lo zucchero normale con questo aromatizzato, anche se gli usi che se ne possono fare sono i più svariati: ci possiamo fare un buonissimo latte caldo, dolcificare lo yogurt o anche il tè.
Un po’ di tempo fa per esempio lo zucchero alla lavanda mi è servito per rendere speciale questa semplicissima torta allo yogurt, che ne dite del risultato?
- Zucchero semolato
- Aromi naturali (nel mio caso: lavanda, fiori d'arancio e boccioli di rosa. Ma potrebbero essere buonissimi anche con stecche di cannella, baccelli di vaniglia o di fava tonka)
- Riempite ciascun barattolino con lo zucchero, aggiungete un cucchiaio di aroma naturale e richiudete.
- Lasciate riposare qualche giorni prima di usare.
Ma che idea carina, grazie!!