Site icon La Patata in Giacchetta – Food & Travel Blog

Shortbreads

Fin da quando ho deciso di darmi al biscottamento natalizio e di condividerlo con voi, ho deciso di includere gli shortbread nei biscotti da provare.

Poi, quando ho visto la dose di burro che prevedevano le varie ricette, ho avuto un attimo di esitazione..in buona sostanza questi biscotti sono fatti di burro!!! Potremmo usarli per debellare la fame nel mondo, visto che un solo biscotto apporta l’intero fabbisogno calorico per una giornata di un uomo medio! 😀

Ma dato che ho la testa dura tutto ciò non mi ha fermato! Ho dato una scorsa a tutto le ricette che ho potuto trovare e alla fine ho scelto quelli di Jamie Oliver..lui li definisce i best shortbread in the world (li chiama proprio così!!!), per cui ho deciso di provare proprio i suoi!

Jamie ci consiglia di ‘tagliare’ la farina 00 con una farina di mais, e io ne ho approfittato per provare la farina Fumetto del Molino Rossetto. Perfetta! (La grana è abbastanza fine, ma è saporita proprio come la farina di mais!)

****************************

Ingredienti

(tratta da J. Oliver, “Cook with Jamie”, p. 412)

Preparazione

Scaldate il forno a 150°C.

Versate lo zucchero nel contenitore del robot da cucina munito di coltello. Aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzi e impastate per 10 secondi alla prima velocità del robot da cucina. Aggiungete poi le farine e frullate ancora per 10 secondi alla prima velocità. A questo punto potete estrarre la pasta dal contenitore.

Stendetela e tagliatela della forma che preferite (in genere per gli shortbread si taglia, o in bastoncini per fare gli shortbread finger, oppure in tondi, per fare gli shortbread round!). Disponete i biscotti in una teglia coperta con la carta da forno e spolverate con lo zucchero.

Cuoceteli nel forno caldo per circa 30 minuti, o comunque finchè i biscotti non saranno dorati.

Condividi!
Exit mobile version