Site icon La Patata in Giacchetta – Food & Travel Blog

Tiramisù cupcakes

Ok, lo ammetto: questo è il mio primissimo esperimento con i cupcakes, e a giudicare dall’aspetto, si vede!!! 🙁

Ma partiamo dall’inizio. Un mesetto fa la mia amica Gaia (in collaborazione con Alice) ha lanciato un contest sui cupcakes. Io inizialmente ho pensato tra me e me: “Mi dispiace Gaia ma non parteciperò, i cupcake non sono proprio alla mia portata, sono troppo difficili!”.

Poi però ci ho riflettuto bene, e ho pensato che lei mi appoggia e mi sostiene sempre, in qualunque cavolata foodblogghica mi venga in mente..ed è stato così che ho deciso di sostenerla anch’io e di provare a fare i cupcake.

Solo che a me il buttercream frosting non mi piace per niente..troooooppo burroso per i miei gusti! È stato così che ho pensato ad una copertura al mascarpone, e, dato che nella mia testa il mascarpone è inevitabilmente associato al tiramisù, perchè non fare dei tiramisù cupcakes?

(Solo che ho cambiato marca di mascarpone rispetto a quella che uso di solito e il mio frosting non si è solidificato per bene..e quello che vedete è il risultato!)

Ah, per la ricetta delle tortine che fanno da base mi sono ispirata a quelle di Anemone! (Lei sì che fa dei cupcakes meravigliosi!)

***********************

Ingredienti (per 12 cupcakes)

Per le tortine alla vaniglia

Per la copertura

Per la bagna

Preparazione

Preparate le tortine

Foderare una teglia per muffins con 12 pirottini di carta o, come nel mio caso, di silicone. Fate ammorbidire il burro lasciandolo per un giorno fuori dal frigorifero; poi amalgamatelo in una ciotola con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova e quando sono amalgamate al composto di burro e zucchero aggiungere la farina, il lievito, la vaniglia e da ultimo il latte. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per circa 20 minuti in forno caldo a 200°C.

Preparate la copertura

Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e quando saranno ben amalgamati unite il mascarpone e sbattete ancora. Come ultima cosa aggiungeteci le chiare delle uova montate a neve.

Lasciate raffreddare il composto in frigorifero per qualche ora.

Componete i vostri cupcakes

Con una siringa da pasticciere (o anche una normale, ma senza ago!) bagnate le tortine con il caffè.

Riempite una sac-a-poche con la crema al mascarpone e decorate la superficie delle tortine. Spolverate con il cacao in polvere e decorate con le gocce di cioccolato.

Condividi!
Exit mobile version