Cominciamo a fare sul serio e a parlare di biscotti da regalare a Natale. Oggi vi propongo una ricetta che forse è più autunnale che natalizia ma che mi ha lasciato veramente soddisfatta: la ricetta dei cantuccini alla farina di castagne.
Oltre alla farina di castagne in questi biscotti ho aggiunto anche mandorle, noci e uvetta in modo tale da ricreare l’abbinamento dei sapori del castagnaccio che a me piace un sacco. In questo caso la consistenza è molto diversa, perché qui si tratta di biscotti croccanti, ma il sapore è fantastico!
Se guardate gli ingredienti, inoltre, potrete osservare che non ci sono latticini, quindi questi biscotti sono perfetti per regalare all’amica intollerante al lattosio!
E dire che questa ricetta è nata un po’ per caso perché avevo 200 grammi di ottima farina di castagne da smaltire, avanzata dall’ultimo castagnaccio!
Ricetta dei Cantuccini alla farina di castagne
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 200 g di farina di castagne
- 3 cucchiai di latte (anche di soia o riso va bene)
- 1 cucchiaino di lievito
- 100 g di noci
- 100 g di mandorle
- 50g di uvetta
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Mettete a bagno l'uvetta nell'acqua tiepida.
- Nella ciotola della planetaria con montata la frusta montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete le due farine, il lievito e il latte.
- Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete poi anche la frutta secca e l'uvetta strizzata, mescolato con una spatola.
- Dal composto ricavate tre salami, poneteli su una teglia coperta con della carta da forno e schiacciateli leggermente con le mani.
- Fate cuocere nel forno caldo per circa 25 muniti, poi toglieteli dal forno e tagliateli a fette in senso obliquo.
- Fateli cuocere in questo modo per altri cinque minuti per farli biscottare.
- Una volta raffreddati metteteli subito in una scatola di latta perché temono molto l'umidità.
Considerando il fatto che sono una fan dei cantuccini, e che impazzisco per i dolci a base di farina di castagne.. devo provare questi biscotti!
Roberta, devi assolutamente provarli!
Io sono a dieta, e quindi in teoria dovrei proprio evitare…ma non riuscivo a smettere, uno dietro l’altro!
Sono stata costretta a regalarli! 🙂