Voi non potete capire quanto sia goduriosa questa crostata. Credo sia la più buona che io abbia mai fatto…e non è neppure così difficile da preparare!
L’idea l’ho rubata a Cecilia di SOS Torta, anche se poi non ho seguito la sua ricetta ma ho preparato la mia frolla di fiducia e il mio tiramisù di fiducia. In abbinamento non potevano risultare che perfetti! 🙂
Ma che è questa crostatamisù? Un guscio di pasta frolla ‘impermeabilizzato’ con uno stato di cioccolato fondente fuso, e riempito con un classico tiramisù.
Il risultato è una via di mezzo tra una torta e un dolce al cucchiaio.
No, fate voi…inutile dirvi che è finita in un istante!
Crostatamisù
Autore: PatataInGiacca
Tipo: Dessert
Ma che è questa crostatmisù? Un guscio di pasta frolla 'impermeabilizzato' con uno stato di cioccolato fondente fuso, e riempito con un classico tiramisù
Ingredienti
- (per il guscio di pasta frolla)
- 225g di farina tipo “0″
- 25g di fecola di patate
- 125g di burro
- 75g di zucchero a velo (NON vanigliato)
- 1 uovo
- 1g di sale
- 5g di succo di limone
- zeste grattugiate di mezzo limoni
- mezzo cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- (per il ripieno)
- 100g di cioccolata fondente
- 250g di mascarpone
- 3 pacchetti di Pavesini
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- una manciata di gocce di cioccolato fondente
- 1 tazza di caffè
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Preparazione
- Preparate il guscio di pasta frolla.
- Versate le farine nel contenitore del robot da cucina munito di coltello. Aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzi e impastate per 10 secondi alla prima velocità del robot da cucina.
- Aggiungete poi lo zucchero e le uova e impastate ancora per 10 secondi alla prima velocità. A questo punto potete estrarre la pasta frolla dal contenitore. Dategli la forma di una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla.
- Stendete la pasta in uno stampo da crostata, coprite con la carta d forno e i pesetti di ceramica e cuocete, (in bianco) per circa 15 minuti nel forno caldo a 180°C.
- Preparate il ripieno.
- Fate fondere a bagnomaria la cioccolata e quando si sarà fusa completamente versatela nel guscio della crostata livellando con una spatola.
- Lasciatelo raffreddare finchè non si solidifica.
- Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e quando saranno ben amalgamati unite il mascarpone e sbattete ancora. Come ultima cosa aggiungeteci le chiare delle uova montate a neve.
- A questo punto potete iniziare a costruire il vostro tiramisù. Bagnate i Pavesini nel caffè e alternate uno strato di Pavesini, uno di gocce d cioccolato e uno di crema al mascarpone fino a che non avrete esaurito gli ingredienti.
- Decorate la superficie del dolce con le gocce di cioccolato e una spolverata di cacao amaro e lasciatelo raffreddare in frigorifero per circa due ore.
2.2.2
Condividi!


