In questo post ho raccolto dei consigli per chi si trova a passare qualche giorno a Bologna da turista: dove mangiare e cosa portare a casa di gustoso!
Chiaramente qualunque bolognese sarebbe in grado di darvi delle dritte più particolari, ma prima di visitare la città mi sono documentata per benino, perché non si può dire di aver visitato ‘La Grassa’ senza aver assaggiato le sue specialità gastronomiche. Ovviamente si tratta di posti che si trovano tutti nella zona più centrale, perché noi abbiamo visitato la città a piedi.
Ecco i miei consigli su dove mangiare a Bologna
Colazione
Per la colazione vi consiglio un bel cornetto del Bar Impero. Noi abbiamo preso quello al pistacchio, ma c’era veramente l’imbarazzo della scelta.
Bar Impero
Via dell’Indipendenza, 39, 40018 Bologna
![]()
![]()
![]()
Un pranzo veloce a Bologna?
Per un pranzo veloce, ma decisamente gustoso il mio consiglio è quello di mettersi in fila da Velocibò, il self service che si trova all’interno dell’Antica Salsamenteria Tamburini. Qui potrete trovare alcuni piatti tipici della tradizione bolognese come i tortellini al ragù e bellissimi vassoi di affettati e formaggi locali. In alternativa se andate di fretta, sempre nella zona di piazza Maggiore potrete fare una degustazione di tigelle alla tigelleria Tigellino.
Velocibò-Tamburini
Via Caprarie, 1, Bologna
![]()
![]()
![]()
Tigelleria Tigellino
Via Calzolerie, 1/D, Bologna
![]()
![]()
![]()
Merenda a Bologna
Quando si è in giro per una città si cammina più o meno tutto il giorno, fino a che ad un certo punto nel pomeriggio arriva un crollo fisico: ecco, quello è il momento in cui è giunta l’ora della merenda. Per questo vi consiglio di sedervi a prendere un tè da Colazione da Bianca.
Colazione da Bianca
Via Santo Stefano, 1,Bologna
![]()
![]()
![]()
Pizza a Bologna
Per cena ci sta bene una bella pizza. Ma questa è tutta particolare, perché lievitata con l’idrolisi degli amidi. Se siete appassionati della scienza della lievitazione come me non potete perdervi la pizza di Alce Nero – Berberè.
Alce Nero – Berberè
Via Giuseppe Petroni, 9, Bologna
![]()
![]()
![]()
Per portare a casa i prodotti tipici bolognesi
Infine qualche consiglio su dove acquistare generi di conforto da portare a casa (tortellini e mortadella prima di tutto il resto!!):
Antica Salsamenteria Tamburini
Via Caprarie, 1, Bologna
![]()
![]()
![]()
Paolo Atti & Figli
Via Caprarie, 7, Bologna
![]()
![]()
![]()
La Bottega dei Portici
Via dell’Indipendenza, 69, Bologna
![]()
![]()
![]()


