Uno dei miei comfort food per eccellenza sono le focacce. Per me non c’è niente di meglio, se sono triste, nervosa o depressa di azzannare e masticare a lungo una bella focaccia unta al punto giusto.
Dalle mie parti c’è un forno dove il sabato mattina si fa la fila fino a fuori il negozio per comprare la schiacciata cotta nel frono a legna che veien venduta ancora calda. Ogni volta non riesco ad arrivare a casa senza prima avergli dato almeno un morso…e dire che non abito a più di 100 metri da quel forno! 🙂
Quindi la schiacciata alla maniera toscana mi piace assai, ma la mia preferita, non c’è verso, è la focaccia ligure. Se vivessi in liguria penso diventerei una focaccia a due gambe!
Per questo quando sui vari blog ho letto di questa focaccia di Locatelli ho voluto subito provare…però, però.
E’ buona, la consistenza mi piace..però è decisamente troppo salata! Con le dosi di sale che ho letto in giro la focaccia non si tiene in bocca da quanto è salata!
Cioè, io sono toscana e noi toscani facciamo il pane senza sale, questo è noto, ma dovreste sentire quanto è salata invece la nostra schiacciata…eppure questa di Locatelli lo è tanto tanto di più!
Per cui vi passo la ricetta con la variazione della dose di sale dimezzata nella preparazione della salamoia!
- 250g di farina tipo manitoba
- 250g di farina tipo '00'
- 15g di lievito di birra fresco
- 275g di acua tiepida
- 2 cucchiai di olio EVO
- 10g di sale
- (per la salamoia)
- 65g acqua tiepida
- 65g olio EVO
- 12g di sale
- Mescolare tutti gli ingredienti della salamoia e emulsionarli.
- In una ciotola, mescolare le farine, il sale, l’olio e il lievito sciolto nell’acqua.
- Mescolare molto velocemente e senza impastare poi ungere la superficie dell’impasto con poco olio e lasciar riposare, coprendo la ciotola con un panno, per 10 minuti.
- Ungere poi una teglia da forno rivestita con della carta da forno (dimensione: 30x30), riversarci l’impasto
- Ungere di nuovo leggermente la superficie e lasciar riposare per 10 minuti.
- Usando la punta delle dita e partendo dal centro, stendere leggermente la focaccia cercando di non rompere le bolle d’aria che si stanno formando all’interno.
- Lasciar riposare per 20 minuti.
- Con la punta delle dita, formare tanti bucchetti sulla superficie dell’impasto, rimescolare la salamoia e versarla tutta sulla focaccia riempiendo tutti i buchetti formati prima e lasciar riposare di nuovo per 20 minuti.
- Cuocere nel forno caldo a 220°C per 25-30 minuti o finché la focaccia non sia dorata.
- Lasciar intiepidire su una griglia prima di servire.


