Al momento stai visualizzando Lunchbox #3: Insalata di farro con gamberetti e zucchine

Lunchbox #3: Insalata di farro con gamberetti e zucchine

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ricette
  • Commenti dell'articolo:2 commenti

Farro zucchine gamberetti

Quando la scorsa settimana vi ho proposto la tagliata di pollo ero molto titubante dal proporvi lunchbox troppo semplici, ricette magari con abbinamenti già testati o cose più light e così ho deciso di fare un tentativo, proprio con il mio polletto! Ero sicura che non avreste gradito più di tanto, perchè pensavo avreste preferito idee più innovative…e invece mi avete stupito!

La mia tagliata di pollo ha riscosso un discreto successo, e ha decretato che le prossime schiscette che vi proporrò saranno tutte molto semplici e soprattutto adatte per davvero ad essere preparate prima di andare in spiaggia, oppure la sera per prepararsi il pranzo per il giorno successivo.  Rispolvererò tutto il mio repertorio di panierini, vi avverto! 🙂

Quello di oggi ad esempio, vogliamo parlarne? 🙂

L’idea nasce dritta dritta da un abbinamento classicissimo, che viene proposto anche nella versione 4SaltiInPadella, ma con un leggero adattamento. Via la pasta lunga (che non è proprio adatta alla schiscetta) e benvenuto farro, un cereale che io amo molto sia per il gusto sia per il fatto che mantiene molto bene la cottura. Inoltre l’altra modifica che ho fatto è stata quella di evitare di saltare in padella gli ingredienti, ma di lessarli e poi di aggiungere l’olio a crudo in modo tale da rendere il tutto molto più leggero e soprattutto più digeribile!

Che ne pensate? Approvato?


PS: Per velocizzare i tempi di cottura io ho usato un farro precotto che cuoce in solo 10 minuti, ma come risultato mi ha soddisfatto di più il farro perlato normale, quello da cuocere a lungo. Se volete replicare la ricetta scegliete voi in base al tempo che avete!

PPS: Con questa ricetta partecipo al contest di Pan Per FocacciaUna gita senza formaggio con Le creuset“.

 

❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀

Ingredienti (per una persona)

  • 80g di farro precotto
  • 2 zucchine
  • 100g di gamberetti scusciati
  • olio EVO
  • sale
  • pepe

Preparazione

Cuocete il farro come scritto sulla confezione. Nel mio caso l’ho lessato per 10 minuti in acqua bollente salata e poi l’ho scolato cercando di asciugarlo il più possibile.

In un pentolino portate ad ebollizione un po’ di acqua salata e cuocete per un paio di minuti i gamberetti.

In un pentolino portate ad ebollizione un po’ di acqua salata e cuocete per circa 10 minuti le zucchine tagliate a tocchetti.

Nella vostra scatolina portapranzo condite con l’olio, il sale e il pepe il farro mescolato alle zucchine e ai gamberetti e poi lasciate raffreddare completamente.

 

Condividi!

Questo articolo ha 2 commenti

  1. alice

    ho mangiato il farro proprio oggi!!!!
    che bontà, è tra i miei cereali preferiti da sempre…ma al bando i 4 salti in padella, tiè!

  2. Carolina

    Adoro te e adoro le tue schiscette (che mi ostinerò a chiamare bento per ovvi motivi).
    E amo follemente il farro. Ora, avrei una domandina: ma se io attualmente non fossi in vena tanto salutista e volessi rendere gamberetti e zucchine un pochino più gustosetti, che faccio? Sbatto in padella con olio sale e pepe? Consigli? No perché non posso riportarmi a casa quella benedetta confezione di farro della Garfagnana, capisci?!
    Baci! :*

    ps: gli occhiali! Li voglio!

    pps: secondo me vinco lo scettro di lettrice più scoppiata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.