Che ne dite di dare un saluto come si deve all’inverno che ci ha tenuto compagnia fino alla settimana scorsa con della buonissima marmellata di arance?
Finalmente (?) è arrivato il caldo, le belle giornate, e tra un po’ spengeremo il forno e accenderemo le gelatiere.
Però, dai, per esempio un cucchiaino di marmellata di arance nello yogurt bianco rigorosamente homemade ci sta sempre bene, no?
Questa marmellata qui è tanto carina e nè troppo dolce nè troppo aspra. E’ fatta senza pectina e quindi con una buona dose di zucchero…la ricetta l’ho trovata qui e visto che ancora non mi è proprio chiarissimo come fare le conversioni tra cups e grammi ho usato quell’infingarda unità di misura americana dierttamente, onde evitare di coombinare disastri! 🙂
Risultato superapprezzato!
- 4 arance BIO
- 2 limoni BIO
- 1 bacca di vaniglia
- 8 cups di zucchero semolato
- 8 cups di acqua
- Lavate bene sotto l'acqua calda le arance e i limoni.
- Tagliateli a metà e poi a fettine molto sottili.
- Mettele la frutta tagliata in una pentola di acciaio e versateci l'acqua.
- Portate l'acqua ad ebollizione, spengete il fuoco e mescolateci lo zucchero.
- Aggiungere anche la bacca di vaniglia aperta a metà e lasciar riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.
- Il giorno seguente portare il composto ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco basso senza coperchio per circa due ore.
- Alzare un po' il fuoco e cuocere per circa 30 minuti fino a che versando un cucchiaino di marmellata su un piattino questo ruisulti avere una consistenza un po' meno liquida dell'acqua.
- Fate bollire i vostri vasetti neell'acqua per sterilizzarli e versateci la marmellata ancora bollente. Tappate con tappi nuovi e fate raffreddare a testa in giù.
Ahhh le conversioni!!!! …. Cmq sta marmellata ti è venuta di un colore splendido e chissà che bontà!