Altro esperimento con la macchina del pane.
Questa volta è toccato alla farina di mais bianco. Ne è venuto fuori un pane poco lievitato e alveolato ma con una crosta croccante che ci è piaciuta un sacco. Anche il sapore non è male visto che sa di polenta!
Non ho potuto mettere tantissima farina di mais nell’impasto però perchè questa non contiene glutine e il risultato sarebbe stato disastroso. Ragion per cui mi è avanzata buona parte del pacchetto. Sulla confezione consigliano di prepararci arepas e empanadas però non sono molto esperta di cucina latino-americana…qualcuno ha delle ricette valide da suggerirmi?
*************************************
Ingredienti (per un pane da 1Kg)
- 400g di acqua
- 270g fi farina di mais bianco
- 330g di farina di manitoba
- 1 cucchiaino di sale
- 10g di olio EVO
- 1 cucchiaino di lecitina di soia
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 panetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Nella vaschetta della macchina del pane (con la paletta già inserita) versate l’acqua stiepidita, lo zucchero e il panetto di lievito sbriciolato e mescolare in modo tale che il lievito si sciolga nell’acqua.
Aggiungere a questo punto le due farine. Una volta aggiunte scavate 2 piccole buchette. In una metteteci l’olio e in una il sale.
A questo punto potete dare il via al programma per fare il pane comune, in genere denominato “Normale”.
Nella prima fase di impasto sorvegliatelo: all’inizio sarà molto friabile, tutto sbriciolato, ma dopo un po’ dovrebbe dventare una palla liscia. Se così non fosse aggiungete un po’ di acqua alla volta.