Site icon La Patata in Giacchetta – Food & Travel Blog

Risolat alla vaniglia

Ricetta del Risolat alla vaniglia

L’altro giorno una collega, per la pausa yogurt di metà mattina, si è portata il risolat. E tutte noi altre: “Noooo, buono il risolat! Quanto tempo che non lo mangio!”.

La settimana dopo il frigorifero dell’ufficio era pieno di risolat, tutti alla vaniglia, perchè concordiamo sul fatto che quello alla vaniglia è il più buono. No: cioccolato, nocciola, caramello non ci piacciono.

Poi è capitato il contest organizzato dalla mia Gaietta insieme alla Zebra e Kit Zen. Il tema del concorso è quello di ricreare in casa prodotti che di solito compriamo confezionati e prodotti industrialmente. Giustamente dicono loro che homemade is better!

Per cui ho pensato…perchè non provare a fare il risolat a casa? La ricetta è risultata veramente semplice, richiede solo un po’ di pazienza in fase di cottura del riso, però dà veramente delle soddisfazioni! Addirittura Stefano ne ha mangiato perfino mezza porzione! Sono successi questi! 🙂

Per prepararlo ho rinnovato la mia nuovissima sughiera Ballarini; l’ho utilizzata in modo un po’ eterodosso, ma alla luce di questo vi posso dire che, secondo me, oltre che per i sughi è ottima anche per i risotti!

 

Ricetta del Risolat alla vaniglia

Risolat alla vaniglia
Autore: 
Tipo: Dolce al cucchiaio
 
Ricetta del Risolat alla Vaniglia, meglio di quello del supermercato
Ingredienti
  • 1 litro di latte intero biologico
  • 100g di zucchero di canna
  • mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 150g di riso originario
Preparazione
  1. In una pentola con il fondo spesso mescolate insieme il latte, lo zucchero e la vaniglia e poi portate ad ebollizione.
  2. Aggiungete il riso e mescolando spesso fate cuocere per circa 30 minuti.
  3. Versate nelle ciotoline monoporzione (a me ne sono venute 6) e lasciate raffreddare.
3.5.3229

 

Se ti è piaciuto il nostro articolo iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità oppure metti Mi Piace alla nostra pagina Facebook!

Condividi!
Exit mobile version