Cominciamo il 2018 con la ricetta di una torta semplice, di quelle che si preparano in poco tempo, ma che dà moltissima soddisfazione, o almeno, a me l’ha data, visto che è piaciuta tantissimo anche a Stefano, che di solito non mangia dolci.
Questa torta al cioccolato e confettura di albicocche è una specie di rivisitazione in chiave comfort food della classica torta Sacher: i sapori del cioccolato e delle albicocche si fondono come nella torta originale, ma il risultato è una ciambella soffice e gustosa, non troppo elaborata da preparare, perfetta sia per fare colazione insieme a una bella tazza di latte caldo, ma anche per fare merenda, perché no.
Visto che è di per sé una torta semplice io ho deciso di impreziosirla utilizzando uno dei miei stampi da ciambellone preferiti (Meteor di Silikomart).
Ricetta della torta al cioccolato e confettura di albicocche
- 250g di farina autolievitante
- 40g di cacao in polvere
- 250g di ricotta
- 150g di zucchero integrale
- 30g di latte scremato
- 100g di confettura di albicocche
- 120g di olio di semi di girasole
- 2 uova
- Un cucchiaio di estratto naturale di arancia
- Preriscaldare il forno a 180°C e preparate lo stampo che vorrete utilizzare.
- Nel recipiente della planetaria con montato il gancio a frusta, mescolate insieme la ricotta, lo zucchero, le uova, l'olio, il latte, l'estratto di arancia e la confettura di albicocche, fino ad ottenere un composto cremoso.
- In una ciotola mescolate insieme il cacao in polvere e la farina, facendo attenzione a non lasciare grumi di cacao.
- Mescolate la farina e il cacao con il resto dell'impasto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versate nello stampo e cuocete per circa 45 minuti, facendo comunque la prova stecchino prima di sfornare (se inserendolo al cuore, ne uscirà pulito, il dolce sarà cotto).
- Lasciate raffreddare completamente prima di sformare dallo stampo.