Oggi vi propongo la ricetta della torta di mele sbriciolata.
Lo so, è l’ennesima torta di mele qui sul blog (dopo la classica torta di mele, la tarte tatin e la apple pie) ma io amo i dolci alle mele, e l’autunno è la stagione perfetta per prepararli!
Questa l’ho rubata dal blog della mitica Pinella. Non è una delle sue ultime creazioni, anzi è un post che risale al 2011, ma non so perchè è tornata in auge e negli ultimi tempi l’ho vista apparire spesso nella mia timeline di facebook, che, come potrete immaginare è invasa da torte e lievitati, visto che seguo un sacco di gruppi su questi argomenti.
Torta di mele sbriciolata
Autore: PatataInGiacca
Tipo: Torta
Ricetta della torta di mele sbriciolata
Ingredienti
- 200g di farina autolievitante
- 150g di zucchero semolato
- 100g di burro
- 2 uova
- 200g di panna
- 1 yogurt greco bianco
- 100g di zucchero di canna
- zucchero a velo qb
Preparazione
- Foderare uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con la carta da forno e imburrarne e infarinarne i bordi.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Nella ciotola della planetaria con montato il gancio a frusta mescolate insieme la farina, il burro a tocchetti e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Pesate questo composto e dividetelo in tre parti.
- Una parte mettetela sul fondo dello stampo.
- Sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele. Disponetele sopra il composto. Sopra le mele mettete la seconda parte del composto sabbioso.
- Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
- Nel frattempo montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi la panna e lo yogurt.
- Versate la crema sulla torta e cuocete per circa 40 minuti.
- Trascorso questo tempo prendete l'ultima parte di composto sabbioso rimasto e lavoratelo con le mani per fare un crumble, Disponetelo sopra la torta e cuocete ancora per 10 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo, perché essendo molto umida è anche molto fragile.
- Cospargete con lo zucchero a velo e servite.
3.5.3217
Condividi!

