Lo zenzero candito è una di quelle cose da cui mi sono tenuta ben lontana fino a quando non ho scoperto che piaceva tantissimo a Brontolo.
Lui, diversamente da me, ama il piccante e lo zenzero candito è diventato la sua caramella preferita: ne mangia un pezzettino dietro l’altro come se nulla fosse. Tenete conto che io invece, dopo averlo preparato, mi volevo sincerare che fosse commestibile e ne ho assaggiato un pezzetto piccolo piccolo…il risultato è stato la mia bocca anestetizzata per almeno 10 minuti.
Diciamo quindi che lo zenzero candito non è proprio una ricetta per tutti i gusti, ma se anche voi avete un compagno (o un amico, o un collega o un parente!) che ama il piccante questo è il regalino goloso perfetto per lui!
Oltre ad averlo fatto felice avrete anche aromatizzato la casa con un profumo che sa proprio di Natale!
- Zenzero fresco
- Pari peso di zucchero semolato+alcuni cucchiai per la copertura
- Pari peso di acqua, da usare metà nella prima cottura e metà nella seconda
- Per esempio nel mio caso: 200g di zenzero, 200g di zucchero, 200g di acqua -100g + 100g-)
- Pulite lo zenzero dalla sua buccia, facendo attenzione ad eliminarla del tutto.
- Tagliatelo a fettine molto sottili e mettetelo a cuocere a fuoco basso, insieme a metà dell'acqua per circa 30 minuti.
- Aggiungete lo zucchero e il resto dell'acqua e continuate a cuocere fino a che l'acqua non sarà quasi del tutto assorbita (circa 40 minuti) facendo attenzione a non arrivare al punto in cui lo zucchero diventa caramello.
- Scolate lo zenzero e passatelo nello zucchero cercando di separare tutti i pezzettini.
- Conservatelo in un barattolo a chiusura ermetica.

