Continuo la mia collezione di ricette per preparare dei regali golosi per Natale con un altro barattolino da preparare in anticipo: un barattolo di crema spalmabile di mandorle.
Dal prossimo post inizieremo con i biscotti, ma intanto potete portarvi avanti con i regali, perché i barattoli hanno il vantaggio di non essere troppo deperibili, a differenza dei biscotti.
La preparazione per ottenere questa Nutella alle mandorle è molto semplice, basterà stare attenti alle temperature, quindi per prepararla è necessario un termometro a sonda. Al di là di questo piccolo dettaglio che può spaventare la ricetta è davvero di facile esecuzione e vi farà fare una bella figura!
Solo ingredienti genuini (niente olio di palma, ma olio di riso) e niente zucchero oltre a quello contenuto nella cioccolata bianca. Insomma non vi resta che provare a fare questa crema spalmabile di mandorle!
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di pasta di mandorle liquida (quella che si usa per fare il gelato)
- 35 gr di olio di riso
- Fate fondere il cioccolato bianco a 45°C, poi aggiungete lentamente la pasta di mandorla e l'olio di riso. Ponete il contenitore in un recipiente con del ghiaccio (come se facesse una cottura a bagnomaria, ma nell'acqua ghiacciata) e fate scendere la temperatura del composto fino a 22°C.
- Lasciare raffreddare per 30 minuti in frigorifero e conservare in un luogo fresco.