Lo so che nel blog ci sono già tante altre ricette di torte di mele, ma non posso non lasciarvi la ricetta della torta di mele di Marco Bianchi, perchè questa è senza burro e senza uova, quindi anche senza sensi di colpa!
Quando sulla sua pagina Facebook ho visto che aveva lasciato questa ricetta non ho resistito e ho voluto provarla. Il risultato mi ha soddisfatta molto, perchè è una torta bella umida, soffice e dolce al punto giusto e in perfetta sintonia con queste giornate piovose e fredde: una torta di mele, perfetta per essere mangiata al calduccio di casa con una bella tazza di tè.
Diciamo che se la batte quasi con la mia torta di mele preferita, quella che faccio da sempre e rifaccio a intervalli regolari perchè ha il sapore della mia infanzia. Questa ha il vantaggio di essere senza uova e senza burro, quindi, dato che è meglio se evito di mangiare troppi dolci, posso rifarla anche un po’ più spesso per farci colazione la mattina senza esagerare!
Marco Bianchi consiglia di cuocere la torta sulla leccarda del forno, in modo tale da farla bassa bassa, io invece ho preferito cuocerla in uno stampo a cerniera da 26cm, perchè la volevo alta e soffice. A voi la scelta!
Ricetta della torta di mele di Marco Bianchi
- 800g di mele golden
- 100g di noci sgusciate
- 360g di farina tipo semi-integrale (oppure 180g di farina bianca + 180g di farina integrale)
- 450g di latte di riso
- 80g di zucchero integrale di canna
- 1 bustina di lievito non vanigliato
- 100g di amaretti
- 70g di olio di mais
- un limone
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti piccoli.
- In una padella antiaderente cuocete le mele fino ad ammorbidirle, poi cospargetele di succo di limone.
- Tritate grossolanamente le noci e gli amaretti e, in una ciotola, mescolateli bene alla farina, al lievito e allo zucchero.
- Aggiungete poi l'olio, il latte e le mele spadellate.
- Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete nel forno caldo per circa 45 minuti.
- Fate raffreddare prima di sformare.
Se ti è piaciuto il nostro articolo iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità oppure metti Mi Piace alla nostra pagina Facebook! 🙂