Altro esperimento con la macchina del pane.
Questa volta è toccato alla farina di mais bianco. Ne è venuto fuori un pane poco lievitato e alveolato ma con una crosta croccante che ci è piaciuta un sacco. Anche il sapore non è male visto che sa di polenta!
Non ho potuto mettere tantissima farina di mais nell’impasto però perchè questa non contiene glutine e il risultato sarebbe stato disastroso. Ragion per cui mi è avanzata buona parte del pacchetto. Sulla confezione consigliano di prepararci arepas e empanadas però non sono molto esperta di cucina latino-americana…qualcuno ha delle ricette valide da suggerirmi?
*************************************
Ingredienti (per un pane da 1Kg)
- 400g di acqua
- 270g fi farina di mais bianco
- 330g di farina di manitoba
- 1 cucchiaino di sale
- 10g di olio EVO
- 1 cucchiaino di lecitina di soia
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 panetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Nella vaschetta della macchina del pane (con la paletta già inserita) versate l’acqua stiepidita, lo zucchero e il panetto di lievito sbriciolato e mescolare in modo tale che il lievito si sciolga nell’acqua.
Aggiungere a questo punto le due farine. Una volta aggiunte scavate 2 piccole buchette. In una metteteci l’olio e in una il sale.
A questo punto potete dare il via al programma per fare il pane comune, in genere denominato “Normale”.
Nella prima fase di impasto sorvegliatelo: all’inizio sarà molto friabile, tutto sbriciolato, ma dopo un po’ dovrebbe dventare una palla liscia. Se così non fosse aggiungete un po’ di acqua alla volta.
Non mi dire che esiste pure questa farina!!! Ora mettero in croce la proprietaria del negozio bio in cui faccio spese!
La DEVO provare!!!
Il tuo pane ha un aspetto assai invitante
baci ^_^
Anche tu sei una fissata con le farine come me?
I miei ultimi acquisti sono stati farina di segale, farina di orzo e … farina di semi di lino!
Assolutamente da provare!
Oooh, devo provare questo pane! Non ho la macchina del pane ma faccio sempre il pane a mano, quindi proverò anche la tua ricetta! Sembra buonissimoooo!!
Forse dovresti provare ad impastarlo con il KA perchè, data la consistenza della farina di mais, ci mette parecchio prima di assumere la consistenza di una palla…Cmq provalo perchè è molto buono!
Aspetto i tuoi consigli sui muffin!
oh accidenti!! e tu da dove spunti fuori!?!?
mi piace tantisimo il tuo blog, mi è bastato guardare solo le tre ultime foto e ricette visibili nella pagina per capirlo! Bella scoperta!:)
Io sono fissata col fare il pane, usando farine sempre diverse. Ammetto che non ho la macchina del pane e anche se non mi è mai mancata, nel senso che mi sono trovata sempre molto bene anche senza, ammetto che deve essere molto comoda. Comunque questo pane mi ispira tantissimo 🙂
un sorriso,
Manuela
Ehi, Grazie! Detto da te è un super-complimento!
E' vero, la macchina del pane non è fondamentale, però semplifica molto le cose per chi, come me, è di indole pigra ma ha voglia di fare il pane. Basta mettere tutto dentro e via!
🙂
Devo provarlo… con la bianco fiore veneta… chissà che buono!
ottima ricetta per sfruttare la mia mdp semi nuova:)!
Ah, la macchina del pane! La mia migliore amica!
Sfrutta sfrutta e vedrai che diventerà anche la tua…