Site icon La Patata in Giacchetta – Food & Travel Blog

Pane all’avena

 

La domenica faccio sempre il pane con la mia adorata macchina del pane. Mi alzo, faccio colazione (con moooolta calma) e poi metto tutti gli ingredienti nel cestello e do il via all’impasto.
La cosa che mi fa adorare la mia MDP è soprattutto il fatto che ogni volta posso fare un pane dal gusto diverso! E decisamente mi sbizzarisco!

L’ultima volta, insieme alla farina di grano saraceno, avevo comprato anche questa farina d’avena integrale ma ancora non l’avevo provata.

Devo dirvi che sono rimasta veramente soddisfatta sia dal sapore sia dall’alveolatura di questo pane.

Con quella che mi è avanzata che dite, ci faccio i biscotti?

 

********************************************************


Ingredienti (per fare un pane da 1Kg)

Preparazione

Nella vaschetta della macchina del pane (con la paletta già inserita) versate l’acqua stiepidita, lo zucchero e il panetto di lievito sbriciolato e mescolare in modo tale che il lievito si sciolga nell’acqua.

Aggiungere a questo punto le due farine. Una volta aggiunte scavate 2 piccole buchette. In una metteteci l’olio e in una il sale.

A questo punto potete dare il via al programma per fare il pane comune, in genere denominato “Normale”, scegliendo 1Kg come peso dell’impasto.

Nei primi 5 minuti di impasto sorvegliatelo e nel caso aggiungete o  farina o acqua in modo da ottenere una consistenza ottimale.

Condividi!
Exit mobile version