Al momento stai visualizzando Pane all’avena

Pane all’avena

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ricette
  • Commenti dell'articolo:2 commenti

 

La domenica faccio sempre il pane con la mia adorata macchina del pane. Mi alzo, faccio colazione (con moooolta calma) e poi metto tutti gli ingredienti nel cestello e do il via all’impasto.
La cosa che mi fa adorare la mia MDP è soprattutto il fatto che ogni volta posso fare un pane dal gusto diverso! E decisamente mi sbizzarisco!

L’ultima volta, insieme alla farina di grano saraceno, avevo comprato anche questa farina d’avena integrale ma ancora non l’avevo provata.

Devo dirvi che sono rimasta veramente soddisfatta sia dal sapore sia dall’alveolatura di questo pane.

Con quella che mi è avanzata che dite, ci faccio i biscotti?

 

********************************************************


Ingredienti (per fare un pane da 1Kg)

  • 400g di acqua
  • 400g di farina di Manitoba
  • 200g di farina di avena integrale
  • un panetto di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • 20g di olio

Preparazione

Nella vaschetta della macchina del pane (con la paletta già inserita) versate l’acqua stiepidita, lo zucchero e il panetto di lievito sbriciolato e mescolare in modo tale che il lievito si sciolga nell’acqua.

Aggiungere a questo punto le due farine. Una volta aggiunte scavate 2 piccole buchette. In una metteteci l’olio e in una il sale.

A questo punto potete dare il via al programma per fare il pane comune, in genere denominato “Normale”, scegliendo 1Kg come peso dell’impasto.

Nei primi 5 minuti di impasto sorvegliatelo e nel caso aggiungete o  farina o acqua in modo da ottenere una consistenza ottimale.

Condividi!

Questo articolo ha 2 commenti

  1. lagaietta

    ma quindi tu fai il pane con la santa macchina,hm…a me nn ci sta più nulla in cucina altrimenti me la sarei già presa con i vari punti dei supermercati ma se faccio entrare anche quella poi mi tocca dormire in balcone!

    penso che impastando con la planetaria il procedimento sia sempre lo stesso, ma secondo te come lievitazione?!

    1. GuyaB

      Ciccina, sí la mdp è la mia più preziosa alleata in cucina! (come ben sai ho anch’io lo stesso problema e ad ogni nuovo acquisto rischio lo sfratto, però la mdp è stata una delle prime cose ad entrare nella mia cucina!)

      La planetaria non ce l’ho, ma la sogno da tantissimo!!

      Secondo me con quella otterresti un ottimo risultato, l’unica cosa è che devi stare attenta in fase di lievitazione che l’impasto non prenda freddo che sennò crolla tutto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.