Dopo tutte le discussioni che ci sono state sul blog di Paoletta (Anice&Cannella) ho deciso di postare anch’io la ricetta del MIO Tiramisù che è fatto con i Pavesini e gli albumi montati a neve!
Non sono un’esperta ma credo che senza aggiungere la panna riusciremo ad avere un tiramisù che ha meno calorie ma di sicuro non meno gusto! …e poi mia mamma lo fa così e io ho rubato direttamente a lei la ricetta!
PS. Lo sapevate che se si sceglie il mascarpone giusto il tiramisù fatto in questo modo può essere mangiato anche da chi è intollerante al lattosio? Chiedetelo a Lei!
Ingredienti
- 250g di mascarpone
- 3 pacchetti di Pavesini
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- una manciata di gocce di cioccolato fondente
- 1 tazza di caffè
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Preparazione
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e quando saranno ben amalgamati unite il mascarpone e sbattete ancora. Come ultima cosa aggiungeteci le chiare delle uova montate a neve.
A questo punto potete iniziare a costruire il vostro tiramisù. Bagnate i Pavesini nel caffè e alternate uno strato di Pavesini, uno di gocce d cioccolato e uno di crema al mascarpone fino a che non avrete esaurito gli ingredienti.
Decorate la superficie del dolce con le gocce di cioccolato e una spolverata di cacao amaro e lasciatelo raffreddare in frigorifero per circa due ore.


