Ricetta della torta vegan con mele e curcuma

Torta vegan con mele e curcuma

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ricette
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

SETTEMBRE, GRANDI PROMESSE

Settembre è il mese delle buone intenzioni. Partono le raccolte punti nei supermercati, in edicola piovono i fascicoli e grandinano le sfide di modellismo a puntate (“La tua mongolfiera a carburo in solo 442 uscite!”). I Green Day vorrebbero svegliarsi solo a fine mese, e io li capisco. C’è qualcosa di atavico, un riflesso fetale-scolastico, per cui a settembre si comincia sempre qualcosa. Io e Gaia a settembre abbiamo cominciato a “MANGIARE SANO”. Aiuto.

 

OTTOBRE, LA TRAGICA REALTÀ

Ora che siamo ad ottobre  – e la fame ci mangia a morsi – posso finalmente trarre alcune conclusioni dalla scellerata decisione. E salvare il salvabile sperimentato fin qui. Non tutto è stato vano. Tra tofu, bistecche di muscolo di glutine, involtini di seitan, finocchi sconditi e minestre depuranti ho scovato anche qualche “prodotto” naturale degno di nota: la curcuma per esempio. Affascinato dalle scie gialle lasciate da questo alimento colorato, ho fatto anche le mie brave ricerche e scoperto le proprietà terapeutiche della curcuma! Per questo quando Gaia mi ha proposto di fare la cavia umana, ovvero il beta-tester di una torta alle mele e alla curcuma non ho neanche storto troppo il naso!

 

TOGLIERE, TOGLIERE, TOGLIERE TUTTO

Leggerezza, meno ingredienti artificiali, sottrarre, rivedere, asciugare: non sono i consigli di Calvino sullo stile, sono i principi che ci hanno ispirato in questo girone dantesco-gastronomico, in questo tour de force vegano, dove senza-uova, senza-latte, senza-burro, senza-pancetta, senza-pietà, senza-dio, senza-speranza, senza… Rimane in pratica solo la curcuma. E le mele, non sottovalutiamo le povere mele. Ma volete davvero sapere la verità? La torta era buona! Io – mangiatore toscano di cinghiali in umido – ho quasi fatto fuori da solo una torta vegana.

 

LA CURCUMA: IL DELIRIO DI BONTÀ

Tessiamo quindi le lodi della cuoca e della cara curcuma. Oh provvido zafferano delle Indie, bellezza agreste e turmerica, prelibata pianta erbacea, gustosa, giallosa, rizomatosa! Mistero alieno della cucina esotica, io non ti conoscevo. Ma dopo essermi macchiato (per sempre, temo) i polpastrelli e le papille gustative con la tua dolce polvere, ora sono in grado di testimoniare la tua bontà, in un delirio di esaltazione gustativa. Di più: senza troppi indugi sono in grado di condividere con i lettori di questo blog l’ultima ricetta vegana di Gaia. E non solo l’ultima in ordine di tempo. No, no, proprio l’ultima. Da novembre si torna a mangiare normale (forse).

 

 

La ricetta della Torta vegan con mele e curcuma

Torta vegan con mele e curcuma
Autore: 
Tipo: Torta
 
Ricetta della torta vegan, quindi senza né burro, né latte, né uova, con mele e curcuma
Ingredienti
  • 300g di farina integrale
  • una bustina di lievito
  • un cucchiaio di curcuma in polvere
  • un cucchiaino di zenzero in polvere
  • 5 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
  • un cucchiaio di estratto naturale di limone
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 350g di latte di mandorla non zuccherato
  • 3 mele golden
Preparazione
  1. Preriscaldate il forno a 180°C e predisponete la teglia (io ho usato una teglia di silicone, ma non ce l'avete potete usare un qualunque stampo coperto con della carta da forno).
  2. Nella ciotola della planetaria mescolate insieme la farina con il lievito, la curcuma, lo zenzero, lo zucchero e il pizzico di sale.
  3. Aggiungete poi tutti gli ingredienti liquidi: l'olio, il latte di mandorla e gli estratti naturali.
  4. Mescolate bene.
  5. Fate le mele a dadini e mescolatele nell'impasto della torta.
  6. Versate nella tortiera e cuocete nel forno caldo per circa un'ora.
Note
Ingredienti per uno stampo da 26 cm

 

 

Ricetta della torta vegan con mele e curcuma

Condividi!

Lascia un commento

Valuta questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.