Ecco i nostri consigli su cosa e dove mangiare a Budapest, mangiando bene e cercando al tempo stesso di contenere la spesa!
Va detto che Budapest aiuta a fare entrambe le cose: c’è un sacco di scelta tra pasticcerie, chioschetti e ristoranti e in più il costo della vita relativamente basso consente di provare un bel po’ di cose senza dover stare sempre con l’occhio attento a non spendere troppo.
Nei giorni che abbiamo passato capitale Ungherese abbiamo dimenticato la dieta e abbiamo assaggiato quasi tutte le specialità locali: Langos, Gulash e pasticceria ungherese tradizionale. Ma non solo, abbiamo assaggiato anche cibi etnici, perché a Budapest si può trovare di tutto compresi ottimi esempi di cucina medio-orientale o asiatica, basta lanciarsi.
I miei consigli su dove mangiare a Budapest
Il Langos è la tipica pizza fritta ungherese, ricoperta di formaggio grattugiato e panna acida. Un vera e propria bomba calorica che vi si piazzerà nello stomaco e vi accompagnerà tutta la giornata in giro per la città. Ma non si può non andare a Budapest e non assaggiarla, è un dovere morale! 🙂
 Il posto giusto  dove assaggiare il Langos è un piccolo negozietto che si trova al primo piano del Mercato Centrale, così avete anche la scusa per farvi un giro lì, visto che il mercato è davvero bello!
Budapest,Vámház krt. 1-3,1093,Ungheria
 piaconline.hu


Pad Thai
Potevamo non scovare un posto in cui mangiare un pasto (semi)asiatico anche a Budapest? Un bel piatto di spaghetti saltati nella wok per noi è un vero e proprio salva pranzo quando siamo in giro nelle città a fare i turisti. Un piatto unico, facilmente digeribile e economico. In più questo localino è centrale e veramente carino. Insomma, se la cucina ungherese vi è già venuta a noia sapete dove venire a pranzo!
Budapest,Papnövelde u. 10,1056,Ungheria
 padthaiwokbar.com



Hummus Bar
 
Dopo la cucina asiatica vuoi non provare la cucina medio-orientale? Ecco, fidatevi e andatevi a mangiare un piatto di falafel e hummus in questo posto. Sono davvero buonissimi, sembra di stare a Gerusalemme o in Giordania! E lo dico per esperienza!
Budapest,Október 6. u. 19,1051,Ungheria
 hummusbar.hu



Spinoza Café
Per mangiare un piatto tradizionale nel quartiere ebraico non potete perdervi lo Spinoza Cafè. E’ difficile trovare posto, quindi passate di lì e prenotate, tanto si trova in una zona centralissima. So che fanno anche musica klezmer dal vivo, ma purtroppo quando ci siamo andati noi avevano appena finito il concerto. Ci siamo consolati con un buonissimo piatto di gulash ungherese accompagnato da gnocchetti. Divino!
Budapest,Dob u. 15,1074,Ungheria
 spinozacafe.hu



E per finire un po’ di consigli su dove assaggiare qualche dolce a Budapest
Adesso è esplosa la moda dei gelati a forma di rosa, ma una delle prime gelaterie a farlo è stata proprio questa di Budapest. I gusti del gelato sono davvero buoni e in più te lo confezionano a forma di fiorellino in tipo 5 secondi. Devi veri maghi del gelato!
Budapest,Szent István tér 3,1051,Ungheria
 gelartorosa.com



Ruszwurm Cukrászda
Una pasticceria tradizionale, che si trova nella parte di Buda e che serve tutti i dolci tipici della pasticceria ungherese. Noi siamo andati lì per assaggiare la Torta Dobos, ma poi mi sono fatta tentare anche da un’altra torta di cui non ricordo il nome. Le pasticcerie per me sono irresistibili!
Budapest,Szentháromság u. 7,1014,Ungheria
 ruszwurm.hu



Molnár’s kürtőskalács
Avevo assaggiato questo tipo di dolce a Praga, dove si chiamano Trdelník o Trdlo. Ma ho scoperto poi che, anche se hanno un altro nome, sono tipici anche a Budapest. Qui li chiamano Kürtőskalács e in questo posto li servono caldi e a tutti i gusti che vi vengono in mente. Se vi piacciono questi ‘Rotoli della Torah’ (come li chiamo io) non potete perderveli!
Budapest,Váci u. 31,1052,Ungheria
 



Central Kavehaz Cafe
Nel nostro ostello non avevamo la colazione inclusa per cui una mattina ci siamo concessi il lusso di fare colazione in un caffè storico di Budapest. Uno di quei posti bellissimi, di un’epoca fa. La cosa bella di Budapest è proprio questa: dato il costo della vita più basso che in Italia, si posso fare cose nuove, senza timore di svenarsi per pagare il conto!
Budapest,Károlyi utca 9,1053,Ungheria
 centralkavehaz.hu



Ecco tutti i posti in cui vi ho ho consigliato di mangiare a Budapest nella mappa di Google, da stampare e portare con voi in viaggio!
Se stai per partire per Budapest leggi anche gli altri nostri articoli in cui vi parliamo di come organizzare un viaggio a Budapest e delle dieci cose da non perdere a Budapest.











Pingback: GASTRONOMÍA DE VIAJE: 30 POSTS QUE AYUDAN PARA VIAJAR [2] | Viatges pel Món
Pingback: BUDAPEST – HUNGRÍA: 40 POSTS QUE AYUDAN PARA VIAJAR [1] | Viatges pel Món