Ero alla ricerca di una ricetta perfetta per la torta della nonna per un motivo preciso: mio marito che non è affatto un amante dei dolci. Ne apprezza veramente pochi e generalmente sono al cioccolato. Gli unici altri due dolci su cui posso andare sul sicuro sono il tiramisù (che però è cioccolatoso pure quello) e la torta della nonna, di cui va ghiotto.
Per questo volevo una ricetta perfetta: per accontentarlo e vincere la mia sfida contro la torta della nonna che fanno nella pasticceria sotto casa, che è alla base delle sue colazioni del sabato mattina.
Perciò non ho seguito una ricetta specifica: per fare questa torta della nonna ho messo insieme due ricette di due pasticceri infallibili. La pasta frolla è quella di Adriano, mentre la ricetta della crema è di Montersino.
La crema era la prima volta che la provavo, ma mi sono decisa a scegliere questa ricetta proprio perché specifica per essere cotta in forno dopo la preparazione. In questo modo otteniamo una crema perfetta, né troppo soda né troppo liquida.
La pasta frolla invece è quella che uso io di solito: è sempre venuta perfetta, non è mai fallita una volta, quindi sono poco propensa a fare esperimenti in merito!
A giudicare da quanta ne ha mangiata il marito direi che il risultato è approvato!
Ecco la mia ricetta perfetta della torta della nonna
- 225g di farina tipo “0”
- 25g di fecola di patate
- 125g di burro
- 75g di zucchero a velo (NON vanigliato)
- 1 uovo
- 1g di sale
- mezzo cucchiaio di estratto naturale di limone
- mezzo cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 320g di latte intero
- 160g di panna fresca
- 240g di zucchero semolato
- 145g di tuorli d'uovo
- 30g di fecola di patate
- semi della bacca di vaniglia
- Zucchero a velo non vanigliato qb
- Pinoli qb
- Un albume
- Versate le farine nel contenitore del robot da cucina munito di coltello. Aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzi e impastate per 10 secondi alla prima velocità del robot da cucina.
- Aggiungete poi lo zucchero, le uova, gli estratti naturali e il sale e impastate ancora per 10 secondi alla prima velocità. A questo punto potete estrarre la pasta frolla dal contenitore. Dategli la forma di una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla.
- Portate a bollore il latte e la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero.
- Quando saranno montati aggiungete anche la vaniglia e la fecola.
- Quando il latte ha raggiunto il bollore incorporatevi il composto di uovo e zucchero e lasciate cuocere finchè non inizia ad addensarsi.
- Stendete uno stato di pasta frolla sul fondo di uno stampo imburrato e infarinato. Versateci dentro la crema e copritre con un altro strato sottille di pasta frolla.
- Bagnate i pinoli nell'albume e cospargete con questi la superficie della torta.
- Cuocete nel forno caldo a 200°C per circa mezz'ora, o comunque fino a che non avrà raggiunto un colore dorato.
- Lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.



Tra le tante ricette di torta della nonna che ho visto in giro questa è quella che mi ispira di più. Proverò a farla nei prossimi giorni. Grazie per averla messa.
Ciao Andrea, hai provato a farla?
Ti è piaciuta?
Non è specificato il diametro della teglia da crostata …..grazie
Ciao Cristiana,
effettivamente non l’ho riportato.
Come vedi dalla foto io ho usato una teglia rettangolare, ma se ne usi una tonda le dosi sono per lo stampo classico da 28 cm.
Gaia