Chiedo perdono di non aver aggiornato il blog da diversi giorni, ma invece di cucinare e scrivere e tenere relazioni con voi mi sono dedicata alla lettura di un meraviglioso fumetto che mi aveva portato Babbo Natale. Il titolo è Blankets e l’autore è Thompson Craig.
I disegni sono affascinanti e fanno da cornice ad una storia d’amore così semplice e al tempo stesso speciale che è difficile non ritrovarci dentro un qualcosa di noi stessi. Spero di non violare troppi copyright ma ho voglia di condividere con voi questa vignetta “parlante” tratta da questa graphic novel – che vi consiglio proprio di leggere!-.
Ora che ho finito di leggere ho riaperto la cucina e sabato mi sono dedicata alla realizzazione dei mendiant.
Che cosa sono? Sono dolci tipici francesi composti da un disco di cioccolato con sopra della frutta secca o candita. La tradizione vuole che questi cioccolatini rappresentino uno dei quattro ordini monastici a seconda di che frutta hanno sopra facendo riferimento al colore dei loro abiti. Quindi l’uvetta è associata ai Domenicani, i fichi secchi ai Francescani, le mandorle ai Carmelitani e le nocciole agli Agostiniani.
Io ovviamente ho fatto una versione un po’ eterodossa perché ho deciso di metterci sopra una fettina di arancia candita, una nocciola e un pistacchio. Il risultato è veramente d’effetto…farete un figurone con pochissimo lavoro!
*****************************************************
Ingredienti
- Una tavoletta di cioccolato fondente
- Pistacchi
- Nocciole
- Arancia Candita
Preparazione
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria.
Su un tappetino di silicone versate il cioccolato fuso a cucchiaiate. Su ogni cucchiaiata di cioccolato adagiateci un pezzettino di scorza d’arancia, una nocciola e un pistacchio.
Fate freddare e risolidificare la cioccolata in frigorifero per un’oretta.
Super Gaia! 😉
Grazie Giulia!
carini questi cioccolatini! hai ragione, un buon risultato in poco tempo! ciao ciao
Vale
Grazie!!!